passato
presente
futuro
La Fondazione Pro Ronco sopra Ascona è una dinamica e innovativa realtà locale che ispira le persone e le altre istituzioni sul territorio a dare vita, sostenendole, a delle iniziative che valorizzano la cultura, la natura, la storia e l’arte del luogo.
Monti di Ronco e l'Alpe Casone
A circa 1000 m di altitudine, si trovano i Monti di Ronco, di antiche origini. Oggi si presentano con bei rustici e case di villeggiatura di ronchesi e turisti, dai quali si godono dei magnifici panorami sul Lago Maggiore. Meta privilegiata di escursionisti e mountain-bike, i Monti sono anche una sosta ideale per gustare i tipici piatti della cucina Ticinese al Grotto Da Peo e al Grotto La Ginestra. Ma anche per fare visita ai Monti di Calzo e all’azienda agricola Lorini, dove è possibile acquistare uova, formaggini e formaggio di capra di propria produzione.
Sui Monti di Calzo si può scoprire anche l’antica fornace di calce e più in alto l’Alpe Casone, te- stimonianza dello storico alpeggio e dei terreni di coltura, di cui si hanno tracce dal Seicento. Sui Monti, si trova anche il bel rifugio forestale appartenente al Patriziato presso il quale è possibile anche pernottare.