La Fondazione Pro Ronco sopra Ascona è una dinamica e innovativa realtà locale, che sta sempre più affermandosi come punto di ispirazione e sostegno nel dare vita a quelle iniziative che nascono nel comprensorio di Ronco sopra Ascona e che ne valorizzano la cultura, la natura, la storia e l’arte nelle sue varie espressioni.
Gli scopi
Dove siamo
Nel centro culturale al salotto di Ronco si trova la sede della Fondazione Pro Ronco sopra Ascona.
Qui si trova un’ampia biblioteca con numerosi volumi sulla storia, l’architettura, gli artisti e la letteratura del luogo e dei suoi dintorni; quadri e illustrazioni adornano le pareti; luogo di lavoro e d’incontro, ideale anche per eventi che ricercano un’intima atmosfera, come concerti, racconti e letture.
Consiglio
di Fondazione
Presidente e Sindaco
di Ronco sopra Ascona
Paolo Senn
Vice Presidente e municipale
di Ronco sopra Ascona
Sandro Galli
Segretaria
Monica Pongelli
Sostienici
Contribuisci anche tu a identificare e narrare le tracce del passato. Unisciti a noi, scrivici!
IBAN: CH54 8080 8005 3423 6880 4
Banca Raiffeisen Losone
Swift/BIC: RAIFCH22
La Pro Ronco è una Fondazione svizzera che persegue uno scopo di pubblica utilità; sostenuta da donazioni pubbliche e private, opera in collaborazione con il Comune, la Parrocchia, il Patriziato e altri enti pubblici o privati.
Il tratto grafico di Seewald
Il logo Pro Ronco è stato presumibilmente disegnato negli anni ’50 da Richard Seewald (1889-1976), noto artista che ha vissuto e lavorato a Ronco sopra Ascona e oggi riposa nel cimitero del paese. La sua casa-atelier in Via Ronco 40 è oggi archivio e residenza artistica, gestita dalla Fondazione Richard e Uli Seewald.