top of page

passato
presente
futuro

La Fondazione Pro Ronco sopra Ascona ha sostenuto in anni recenti persone del luogo a realizzare piccoli sogni e progetti di micro-imprenditorialità che li identifica nel luogo.

​

Al contempo ha promosso progetti di conservazione e promozione del patrimonio paesaggistico e naturalistico di Ronco sopra Ascona. Come la coltivazione sperimentale di specie mediterranee e sub-tropicali che trovano sulla sponda del Lago Maggiore un clima ideale per crescere o la salvaguardia delle specie rare di felci che crescono nel villaggio tra i muri a secco ancora esistenti.

Galleria Nova

In Vicolo Cair 6 nel nucleo storico di Ronco sopra Ascona si trova la residenza artistica nonché sala espositiva Galleria Nova, recuperata nel 2022 dalla Fondazione Pro Ronco alla sua vocazione originaria nello spirito della rivitalizzazione del nucleo, così come auspicata dallo studio del Comune per una “Visione Unitaria di 5 spazi pubblici.”

 

Nella galleria si trova anche un pianoforte a coda, donato al Comune molto tempo orsono, per dare la possibilità alle/ai giovani di allenarsi ed esibirsi. Dalla corte della galleria si accede a un piccolo appartamento rimesso a nuovo per soggiorni di breve durata “Artists in Residence” per offrire a giovani artisti di varie discipline di soggiornare nel villaggio.

CIA_0513.jpg
CIA_1604 copie.jpg

Asplenium billotii

Una felce rara e protetta vive tra le fessure dei vecchi muri a secco del paese. La Fondazione sostiene tutte quelle iniziative che possano preservarne il suo habitat naturale.

​

In: FloraCH - La rivista botanica della Svizzera N° 13 - Edizione autunnale 2021

Chiara Dubey - ISOLA

La Fondazione nel 2022 ha sostenuto il concerto sulle Isole di Brissago di Chiara Dubey, cittadina di Ronco sopra Ascona.

 

Introspettivo, sognante, talvolta surreale eppure così intimo e umano; l’universo musicale di Chiara è un’elegante tessitura di riflessioni, paesaggi sonori suggestivi e voce delicata. Attraverso la musica, Chiara riflette il modo in cui vede e percepisce l’esistenza, con la meraviglia di un’eterna bambina e la riflessività di una vecchia anima, nella pelle di una giovane donna.

​

Cantante, compositrice, produttrice e violinista che fonde elementi neo-classici con electro/art - pop. Con studi accade- mici in composizione e violino al conser- vatorio di Zurigo e Lugano; studi di cantopresso l’Institute of Contemporary Music Performance di Londra. Si esibisce come cantante/cantautrice su palchi internazio- nali; fra cui l’Eurovision Song Contest 2018, finale nazionale. In Svizzera ha firmato con l'etichetta zurighese Livana Music.

Concerto L'ISOLA, 24.07.2022

 

Un concerto, un viaggio, una fuga notturna
sulle Isole di Brissago.


“Una notte diversa. Un‘isola, figurati- vamente, letteralmente. Una piccola parentesi nel nostro frenetico quotidiano che per qualche ora preziosa, lasceremo a riva. Le Isole di Brissago si trasforme- ranno, per una notte soltanto, in un’oasi surreale. Un concerto suonato fra alberi dormienti e luci aliene, sotto un tetto di stelle e galassie. Come in sogno, una fuga dal reale. Chi viene con me sull‘Isola?” (Chiara Dubey)

DSC_1365.jpg
Natale 3.jpg

Concerti per la Cappella Gruppaldo

La Capèla de Grupalt, datata del Seicento, si trova sulla strada per Arcegno (frazione di Losone), sul confine tra Ronco e Ascona, e da il nome alla zona. La cappella fu costruita a cavallo dell’antica mulattiera per Losone. Oltre al valore architettonico e artistico, essa rappresenta un’interessante testimonianza storica dell’attività praticata da alcuni ronchesi presso le dogane di Firenze e di Pistoia, durante cinque secoli.

L'iniziativa: Éther


Tre serate di concerti alla Cappella Gruppaldo, un luogo ricco di storia e significati, che permettono un’esperienza intima tra pubblico e artisti di variegati generi musicali. Una proposta concertistica innovativa, organizzata da Sheldon Suter, che invita le persone a fare nuove scoperte musicali e a sperimentare nuovi modi per condividere momenti di cultura. Un progetto che riunisce artisti locali, stranieri e ticinesi provenienti da fuori cantone, dando loro la possibilità di entrare in contatto con la realtà attuale del loro paese di origine o di scelta.

​

La Fondazione Pro Ronco offre per il 2023, l'entrata libera alle tre serate di concerti che si svolgono dal 9 al 11 giugno e raccoglie i fondi per il restauro della Cappella Gruppaldo.

Esposizione 

Il sensore della fotocamera digitale registra i punti di luce. L’immagine, tuttavia, viene creata nella mente dell’osservatore.
I riflessi fanno parte della nostra realtà percepita. O sono la realtà? L’immagine catturata dal nostro occhio è la realtà? Cos’è la realtà e cos’è l’illusione?

Le opere in mostra seguono due filoni artistici diversi e complementari tra loro dell’artista. L’arte tessile con opere su tessuto come Quilt e ricami. Gioielli forgiati con metalli preziosi, interpretati con tecniche tessili.

Oro_colori_solo immagine.jpeg
bottom of page